Chi siamo

STUARD LAB fornisce servizi di consulenza tecnica alle imprese, R&D, trasferimento tecnologico, cross-fertilization, assistenza tecnica alle filiere, networking fra imprese di settori differenti e funge da polo dimostrativo delle innovazioni per l’industria.

Le competenze specialistiche interne alle diverse componenti dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard riguardano in particolare l’implementazione delle innovazioni di processo e di prodotto nelle Filiere Agroalimentari e Non Alimentari, nelle filiere convenzionali e biologiche, con particolare attenzione al rispetto alla conservazione della biodiversità e nella proposizione di modelli pratici di bio-economia e di economia circolare.

Le competenze in campo gastronomico, la conoscenza approfondita degli ingredienti e dei processi di trasformazione degli alimenti sono messe al servizio dell’industria alimentare per lo sviluppo di idee innovative per prodotti a lunga conservazione e/o ad elevato valore nutrizionale/salutistico a base vegetale, farine, prodotti bakery e pasta, anche grazie all’accesso a impianti pilota e alla collaborazione con piccoli trasformatori locali.

Dott. Roberto Ranieri, Laurea in Scienze Agrarie. Nei primi anni ‘90 lavora come Associate Scientist presso il CIMMYT, Messico. Nel 1993 ottiene il Master of Science presso la Purdue University di West Lafayette, negli Stati Uniti. Dal 1993 inizia a lavorare in Barilla come manager nel settore R&D. Per Barilla organizza progetti di ricerca su filiere strategiche. Quattro varietà di grano duro di alta qualità ed otto brevetti europei registrati. Nel 2005 diventa direttore del CORIAL della Barilla (Consorzio Ricerche Alimentari di Foggia). Dal 1998 al 2010 è stato consigliere Italmopa (Associazione dei mugnai italiani), dal 2005 al 2010 componente del board del progetto di ricerca europeo HEALTHGRAIN. Dal 2010 è Amministratore Unico di Open Fields e dal 2020 Presidente di Azienda Stuard. E’ AD di Stuard Lab.

Dott. Roberto Reggiani, agronomo sperimentatore dal 1999 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard con pluriennale esperienza nella progettazione, conduzione, elaborazione ed interpretazione dei risultati di prove sperimentali nel settore delle agro-energie, colture cerealicole e da industria. Svolge assistenza/consulenza sia per aziende private che pubbliche su realizzazione di impianti per la coltivazione di piccoli frutti, e frutteti, “tartufaie” e assistenza sul verde privato e pubblico con valutazioni di stabilità piante, consulenza su interventi di potatura e simili. E’ apicoltore e presidente Associazione apicoltori di Reggio e Parma, dal 2005 è membro del comitato scientifico di LegaAmbiente. E’ Direttore di Laboratorio di Stuard Lab.

Dott. Sandro Cornali, agronomo sperimentatore dal 1998 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard con pluriennale esperienza nella progettazione e nella gestione di prove sperimentali nelle colture orticole (pomodoro da industria, cipolla, anguria e melone, peperoncino), dell’irrigazione e della fertilizzazione/fertirrigazione, sia in gestione integrata che in gestione biologica. E’ attuale coordinatore tecnico della sperimentazione varietale di pomodoro da industria coordinata da OI Pomodoro da Industria Nord Italia. In Stuard si occupa del coordinamento dell’intera attività di sperimentazione effettuata in azienda. E’ Ricercatore di Stuard Lab.

Dott.ssa Cristina Piazza, agronomo sperimentatore dal 1987 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard con pluriennale esperienza nella progettazione, conduzione, elaborazione ed interpretazione dei risultati di prove sperimentali in agricoltura biologica su cereali estivi, invernali e pomodoro da industria, settori per cui ha ricoperto per oltre un ventennio il ruolo di responsabile regionale della sperimentazione in Emilia-Romagna. Si è occupata anche di proteoleaginose, controllo non chimico delle infestanti, fertilizzazione organica e, in coltivazione integrata, di foraggere annuali, poliennali e da sovescio. Per Stuard Lab svolge il ruolo di Ricercatore.

Dott.ssa Maria Roberta Vecchi, diploma di perito agrario e Laurea in Farmacia. Dal 2015 è tecnico sperimentatore presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard, dove si occupa della presentazione, conduzione, raccolta dati di prove sperimentali e rendicontazione di progetti a finanziamento pubblico. E’ Ricercatrice di Stuard Lab.

Dott. Marco Furmenti, Tecnico della ristorazione, Laurea in Scienze Gastronomiche, Local food and wine manager. Dal 2017 è responsabile del punto vendita aziendale Emporio Podere Stuard e della gestione della comunicazione, degli eventi e del settore del web marketing. Ha maturato esperienza nella caratterizzazione sensoriale degli alimenti, organizzazione di eventi di degustazione e serate a tema, promozione gastronomica attraverso la cucina, eventi di degustazione completi e blogging; consulenza in ambito ristorativo e ricerca e sviluppo di nuovi prodotti alimentari; giornalismo enogastronomico. E’ Ricercatore di Stuard Lab.

Dott.ssa Mia Marchini, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Dottorato in Scienze degli Alimenti. Il progetto di dottorato verte sullo studio della germinazione del sorgo per alimenti ad elevato valore nutrizionale, e sullo sviluppo e implementazione della “Pappa di Parma” contro la malnutrizione infantile. Dal 2017 è Tecnologa Alimentare presso Open Fields Srl e dal 2021 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Ha maturato esperienza nella progettazione, coordinamento, attività di ricerca e divulgazione dei risultati di progetti finanziati a livello regionale e nella consulenza in R&D ad imprese del settore agro-alimentare per la ricerca ed il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative nel campo dell’agri-food. E’ Ricercatrice in Stuard Lab.

Mario La Giglia, agrotecnico abilitato alla professione Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. E’ Responsabile di Produzione in Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Si occupa della programmazione e cura degli orti aziendali e del coordinamento delle fasi di trapianto e raccolta delle orticole. E’ Tecnico di Laboratorio in Stuard Lab.

Dott.ssa Martina Pasetti, Laurea Triennale in Biotecnologie e Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione presso l’Università degli Studi di Ferrara. Grazie ad un tirocinio svolto presso il CREA-VE di Conegliano, ha maturato esperienza nell’applicazione di tecniche biotecnologiche e di biologia molecolare al miglioramento genetico di varietà di vite. E’ Tecnico delle Produzioni Vegetali e ha conseguito un Master di Alta Formazione in Controllo Qualità e Sicurezza in Agro-alimentare. Dal 2021 si occupa di sperimentazione presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard ed è Tecnico di Laboratorio in Stuard Lab.

Roberta Rossetti, referente dell’amministrazione di Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Responsabile della tenuta della contabilità Iva, della contabilità generale e analitica. Dal 2017 referente dell’amministrazione e della segreteria della Fondazione Antonio Bizzozero. In Stuard Lab si occupa di Contabilità & Amministrazione.